PURIFICA I POLMONI – RITROVA LA GIOIA
I polmoni sono gli unici organi del nostro corpo in diretta connessione con l’esterno. La loro azione è costituita è costituita da due fasi importanti: una fase inspiro dove prendo dall’esterno per portare dentro di noi ed espiro ridiamo all’universo, in uno scambio continuo, incessante e cosciente finché c’è vita.
I polmoni sono due grande spugne: inspirando la cassa toracica si dilata ed i polmoni si espandono, mentre nella fase espiratoria il torace si richiude ed i polmoni ritornano ad essere più piccoli.
Secondo la medicina cinese, i polmoni sono legati all’emozione della tristezza. Consiglio di purificarli durante i mesi autunnali ed invernali.
PRATICA
-In posizione confortevole anche seduti su una sedia o in Vajrasana, dove si possa mantenere il busto ben eretto e la colonna vertebrale allungata.
-Si verifica che il respiro sia calmo e regolare, inspirando solleva il braccio destro verso l’alto espirando fletti il braccio destro e porta la mano dietro alla schiena. Appoggia la mano sinistra sul lato dell’ emitorace destro. Si inspira possibilmente dal naso, accompagnando e percependo l’espansione del torace sotto la mano.
L’espirazione verrà poi fatta a tratti dal naso mentre la mano accompagna la contrazione della cassa toracica , fino allo svuotamento totale del polmone.
L’azione viene ripetuta almeno per sei volte. Riporta le mie mani sulle ginocchia e resta in ascolto finché il respiro torna al suo ritmo spontaneo, calmo e regolare
-Sempre sullo stesso lato polmone destro inspiro sollevando le braccia e mani verso il cielo lateralmente, immaginando di riempire il polmone destro di un bianco purissimo come la neve immacolata , espirando emetto il suono “SSSSSSSSSS” allargando i bordi delle labbra e portando la lingua dietro gli incisivi, contemporaneamente scendo con le mani verso terra comprimendo emitorace destro e spremendo il polmone come una spugna per eliminare il grigiore della tristezza
Ripeto per 6 volte. Alla fine osservo , percepisco e memorizzo la differenza tra i 2 lati.
Ripeto la stessa pratica a sinistra.
Al termine della pratica ti percepisci e metti un’ immagine mentale positiva alla tua percezione.
BENEFICI
– Purifica i polmoni
– Aiuta ad espellere le tossine
-Migliora la respirazione
-Aiuta ad eliminare la tristezza
-Sensazione di gioia e libertà
-Sensazione di espansione e leggerezza del torace
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!