PRANA MUDRA PRANAYAMA (INVOCARE LA FORZA VITALE)
Questo bellissimo Pranayama, conosciuto anche come Shanti Mudra Pranayama (Invocazione di Pace), è un atteggiamento interiore di pace e serenità ed un atteggiamento esteriore di offerta e accoglienza del Prana (forza vita) dalla sorgente cosmica.
Questo Mudra o gesto di tutto l’essere è come una supplica e apertura per ricevere i raggi del sole e dei cieli, in senso sia fisico sia immaginario. Se si desidera, può essere praticato all’alba , di fronte al sole.
Con questo Panayama stiamo risvegliando la forza vitale ,che giace dentro di noi e accogliamo quella dalla sorgente cosmica.
PRATICA
1-Siedi in una qualunque posizione meditativa e assicurati che la colonna vertebrale sia ben allungata
Chiudi gli occhi e poni le mani in grembo in BHAIRAVA MUDRA (Entrambe le mani: appoggiate in grembo, la destra sopra la sinistra, i palmi rivolti verso l’alto, i pollici possono essere distesi oppure le loro punte toccarsi).
Espira profondamente , contraendo i muscoli addominali per espellere la maggiore quantità di aria. Contrai anche il perineo (Mula Bandha), diventandone consapevole, fino alla fine dell’espirazione.
Rilascia Mula Banda e lentamente inspira, aprendo tutto il tuo corpo all’inspiro; contemporaneamente solleva le mani fino a portarle davanti all’ombelico.
Le mani dovrebbero essere aperte , con le dita rivolte verso il centro, ma non in contatto, ed i palmi rivolti verso la parte anteriore del corpo.
Non ci deve essere nessuna rigidità nelle braccia , nelle mani e le dita devono essere rilasciate ma percepite.
Il movimento delle mani deve essere coordinato con l’inspirazione.
Mentre inspirare dal basso verso l’alto , visualizza il Prana (forza vitale) come un flusso luminoso che risale lungo la colonna vertebrale da Muladhara fino allo spazio tra le sopracciglia. Le mani aiutano la mente a far fluire il Prana verso l’alto fino alla fronte.
In ritenzione a pieno apri lateralmente le braccia e mani a candelabro. Le mani dovrebbero essere alla stessa altezza delle orecchie, i palmi delle mani rivolti all’ insù, verso il cielo.
Visualizza sopra di te un sole luminoso dorato e raccogli con le tue mani questi raggi preziosi ricchi di luce e Prana.
Rimani in questa posizione finché sei a tuo agio. Non forzare.
Ora, mentre espiri, ritorna alla posizione di partenza, percorrendo lo stesso percorso a ritroso visualizzando e percependo che le tue mani donano ad ogni cellula del tuo corpo luce e forza vitale.
Ripeti da 5 a 10 volte senza tensione o sforzo.
Quando la pratica sarà perfezionata , il respiro può essere visualizzato come un flusso di luce che sale inspirando e scende espirando lungo la colonna vertebrale.
BENEFICI
-Prana Mudra può essere praticata in qualsiasi momento , sviluppa una maggiore consapevolezza della nostra forza vitale che sostiene il nostro corpo fisico.
-Crea forza e fiducia in sé stessi rafforzando la nostra salute.
-Rinforza il sistema immunitario
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!