Consiglio questa pratica dopo aver imparato ed integrato la respirazione addominale completa che trovi sempre in questa sezione.

 

PRATICA

1-In posizione supina con le gambe flesse ed i piedi  appoggiati a terra alla larghezza del bacino.  Inspirando fai scivolare a terra le tue braccia fino a portarle a lato della testa. Percepisco l’appoggio di tutta la tua schiena che si allarga a terra .Espirando le mani e le braccia salgono verso il soffitto fino a riportarle a terra affianco al corpo . Ripeti 5 volte.

2-In posizione supina con le gambe flesse ed i piedi  appoggiati a terra larghezza del bacino.  Inspirando faccio scivolare a terra le mie braccia fino a portarle a lato della testa. La mano destra prende il polso sinistro e apro tutto il lato sinistro percependolo . Espirando le mie braccia salgono verso il soffitto fino a riportarle a terra. Ripeto 5 volte per ogni lato .

 

3- In posizione supina gambe allungate a terra facendo lo stesso movimento delle braccia  inspirando, con la respirazione addominale completa, allungo tutto il mio corpo percependolo , espirando porto la gamba destra sull’addome abbracciando il ginocchio destro . Rilasso tutta la zona inguinale e sento la distensione del lato destro della schiena . Inspirando riallungo la gamba destra e contemporaneamente porto le braccia affianco alla testa. Ripeto 5 volte per ogni lato

 

4-In posizione supina con le gambe flesse sull’addome inspirando allungo le gambe verso il soffitto allargando le dita dei piedi , espirando fletto le gambe sull’addome puntando i miei piedi ed attivando perineo ed ombelico verso la colonna. Respirazione addominale completa. Ripeto 5 volte

 

5-Unisco il movimento delle braccia del 1° esercizio al 4° esercizio. Mantengo la coordinazione del movimento del corpo con la respirazione completa addominale .

 

BENEFICI

 

  • coordinazione respirazione e movimento del corpo
  • concentrazione della mente
  • chiarezza mentale
  • riduce le tensioni di tutta la colonna vertebrale distendendola
  • buona percezione di tutto il corpo
  • stimola le funzioni dell’addome
  • apre il torace
  • percezione e tonificazione del perineo
  • porto il movimento respiratorio lungo la colonna rigenerandola

 

 

 

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